Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un blog, un forum, un magazine, ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti e adattarsi a diversi contesti.
Operativamente un CMS è un’applicazione installata su di un server Web caratterizzata da due parti. La prima parte è quella pubblica ed è chiamata front end mentre la seconda parte è privata, protetta da password e chiamata back end. Il front end è tutto ciò che i visitatori vedono quindi il sito vero e proprio mentre il back end è l’area che l’amministratore del sito utilizza per l'aggiornamento dei contenuti. Per questo motivo è generalmente protetta da password ed è accessibile solo da un numero limitato di operatori.
eFarm Group nei suoi progetti web propone varie soluzioni di CMS in funzione della tipologia di progetto e della finalità del sito: EFG CMS per i siti più semplici, WordPress per i portali con un maggiore numero di funzionalità è PrestaShop per i siti di e-commerce.